fbpx
06/51960876 - 06/51963729 - 334/3006636 I Viaggi di Adriano di Unconventional Rome tours srl info@iviaggidiadriano.it

Laboratorio didattico esperienziale ed espressivo nella tua scuola

L’ATELIER DELLE EMOZIONI: ARTISTA PER UN GIORNO

Realismo, Espressionismo, Surrealismo e Dadaismo sono il risultato delle personali rappresentazioni del dato oggettivo e reale attraverso gli occhi di artisti che hanno dato libero sfogo alla propria carica espressiva.E allora perché non sollecitare i tuoi studenti ad esprimere sé stessi senza costrizioni riappropriandosi della propria individualità in una società in cui la massificazione delle idee è diventata preponderante?!

Due operatori didattici verranno nella tua classe e allestiranno un laboratorio che, in base al grado d’istruzione, si svolgerà secondo un apposito schema. Dopo un briefing iniziale sulle forme espressive di ‘800/‘900 si passerà alla parte pratica liberando la fantasia e la creatività basandosi sulle tecniche apprese. Alla fine del laboratorio la classe da atelier diventerà una galleria dove ogni studente illustrerà ai compagni la propria opera.

Modulo Scuola primaria (classi I, II e III)
L’ARTE NELLE TUE MANI
Espressionisti, Cubisti, Dadaisti e Accademici non avranno più segreti. I bambini conosceranno le principali correnti artistiche otto-novecentesche attraverso attività tecnico-pratico-manuali basate sull’approccio esperienziale che favoriranno l’apprendimento e daranno valore alle capacità espressive peculiari di ognuno di loro. Produrranno le loro personali opere e illustrandole ai compagni trasformeranno l’atelier/classe in una galleria d’arte.

Modulo Scuola primaria (classi IV e V)
LIBERA L’ARTISTA IN TE
Dopo l’iniziale e coinvolgente briefing dei nostri operatori sulle tecniche artistiche di ‘800 e ‘900 i bambini, guidati dal nostro personale, si cimenteranno nella tecnica che riterranno più propria con collage, tempere, cartoncino e/o i pennarelli partendo dall’osservazione del reale e realizzando la propria opera mettendo a frutto idee libere e personali. A seguire la classe diverrà una galleria dove ognuno illustrerà il proprio lavoro.

Modulo Secondaria di primo grado
QUESTIONE DI STILE
Guidati dalla propria creatività, e dopo aver appreso le tecniche espressive grazie ai nostri coinvolgenti operatori, i ragazzi vivranno l’esperienza di diventare dei veri artisti. Utilizzando la tecnica a loro più congeniale come fotografia, frottage, tempera, colori su tela, daranno sfogo alla propria e personale carica-espressiva ponendo l’accento sul processo creativo e illustrando a seguire il proprio capolavoro ai compagni.

Modulo Secondaria di secondo grado
L’ESPRESSIONE DELL’ARTE
Con il supporto di immagini e video i ragazzi approfondiranno il panorama artistico dell’800/’900 con particolare attenzione al Realismo, Espressionismo, Astrattismo, Surrealismo e Dadaismo. Partendo dal dato reale utilizzeranno le tecniche degli esponenti delle correnti menzionate e daranno vita al proprio processo creativo puntando alla libera personalizzazione dell’opera senza costrizioni esterne. A conclusione esporranno la propria opera per offrire maggiore concretezza all’attività svolta.

Dettagli e opzioni:
Il giorno della visita sono tollerate max 4 assenze sul numero di alunni paganti prenotato.
Gli alunni div.abili sono gratuiti se non si scende sotto le quote minime. Devono però essere 1 x classe e certificati con L.104.
Numero massimo di studenti per laboratorio: 50

Durata Laboratorio: 3 ore

La quota include:
laboratorio didattico presso la vs. sede con 2 operatori, materiali didattici, iva

La quota non include:
Pranzo e quanto non espressamente indicato ne la quota include

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER ALUNNO:

Numero massimo di studenti per laboratorio: 50

Costi: € 279 fino a 40 studenti, € 7.00 da 41 a 50 (o comunque 2 classi)
Nel caso di numeri maggiori a 50 scrivici a info@iviaggidiadriano.it
IVA INCLUSA. Solo servizi. 

PER INFORMAZIONI:
Chiama il numero 06 5035138 - 06 51963729 - 06 51960876 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
CHIAMA IL NUMERO:

06.5035138
WhatsApp Prenota con WhatsApp