fbpx
06/51960876 - 06/51963729 - 334/3006636 I Viaggi di Adriano di Unconventional Rome tours srl info@iviaggidiadriano.it

Roma Sotterranea

Lasciati accompagnare dalle nostre guide alla scoperta dei sotterranei più affascinanti di Roma. Luoghi unici, aperti in eslusiva, dove potrai scoprire le bellezza nascosta della Città Eterna. Le visite guidate di Roma sotterranea sono un unicum della nostra proposta.

Le visite sono in ordine alfabetico

L'AUDITORIUM DI MECENATE

Visita all’interno di uno dei luoghi più affascinanti di Roma: una grande aula absidata con tracce decorative del I sec. A.C. che faceva parte della straordinaria Villa di Mecenate, amico e consigliere di Augusto. Qui banchettarono Orazio, Properzio, Virgilio…

CATACOMBE EBRAICHE DI VIGNA RANDANINI

Con un permesso speciale e apertura straordinaria a noi riservato e accompagnati dalla nostra guida abilitata ed esperta archeologa, avremo il privilegio di ammirare uno dei siti più affascinanti e “nascosti” di Roma. La catacomba ebraica di Vigna Randanini

LE CATACOMBE DEI SS PIETRO E MARCELLINO E IL MAUSOLEO DI ELENA

Un complesso affascinante, di antichissima origine, quello definito ad Duas Lauros, lungo l’odierna Via Casilina. Accompagnati da un archeologo visiteremo i resti del Mausoleo in cui fu deposta Sant’Elena , la madre di Costantino, scendendo poi in profondità…

LA CITTÀ SOTTERRANEA DELL'ACQUA: il Vicus Caprarius

Una piacevole passeggiata nel rione Trevi da dove scendere 7 metri sotto il livello stradale per visitare il Vicus Caprarius, detto Città dell’acqua. Un luogo di assoluto fascino che sarà sapientemente illustrato dalle nostre guide. Scopri le date.

LE DOMUS ROMANE del Celio

Sotto la basilica dei Ss. Giovanni e Paolo al Celio si estende uno straordinario complesso di edifici residenziali di età romana. La tradizione identifica questi luoghi con la casa in cui i Ss. Giovanni e Paolo abitarono e furono sepolti, dopo avervi subito il martirio.

L'INSULA DELL'ARA COELI: ai piedi del Campidoglio

Visita con i nostri archeologi l’esempio più straordinario di un’antica insula romana: l’Insula dell’Ara Coeli. L’edificio, situato alle pendici del Campidoglio, è costituito, al primo piano, da tabernae e, ai piani superiori, da numerosi appartamenti.

I LAGHETTI SOTTERRANEI DEL TEMPIO DI CLAUDIO e il Circo Massimo

Presso il meraviglioso Clivio di Scauro sorge la famosa basilica dei SS. Giovanni e Paolo e nei suoi pressi, nel sottosuolo, dove un tempo sorgeva il mastodontico Tempio dell’Imperatore Claudio

IL MITREO SOTTERRANEO di Circo Massimo

Scopri uno dei luoghi più misteriosi di tutta Roma: il Mitreo sotterraneo del Circo Massimo: un luogo destinato ai riti misterici del dio Mithra, divinità iranico-babilonese il cui culto trovò la massima diffusione soprattutto tra il II e il IV secolo d.C.

LA PIRAMIDE CESTIA: e il Museo Ostiense

Entra all’interno di uno dei momumenti più rappresentativi e criptici di Roma: la Piramide Cestia. Situata vicino alla Porta Ostiense costituisce ormai l’unico esempio di mausoleo a forma di piramide ispirato alle mode orientali diffusesi a Roma.

IL SEPOLCRO DEGLI SCIPIONI

Riapre dopo 20 anni di restauri l’area archeologica del Sepolcro degli Scipioni. Questo prestigioso sotterraneo dell’epoca repubblicana, situato sulla via Appia Antica, nei pressi di Porta San Sebastiano, venne ritrovato nel 1780. Si tratta di…

I sotterranei della Basilica di San Clemente

Vivi un’esperienza unica, nei due piani sotterranei di San Clemente passerai dalla Basilica medievale a quella paleocristiana, dal Mitreo alla Zecca Imperiale. Ambienti ancora intatti che saranno sapientemente illustrati dalla nostra guida.

I SOTTERRANEI DEL COLLEGIO DI SAN PASQUALE BAYLON

Con un’apertura straordinaria, accompagnati dal nostro archeologo, ci immergeremo in un mondo lontano, quello della Regio XIV Transtiberim ovvero il cuore di Trastevere, una zona che nell’antica Roma…

I SOTTERRANEI DI SAN LORENZO IN LUCINA

Scopri come visitare con noi i sotterranei della Chiesa di San Lorenzo in Lucina: una delle più antiche chiese cristiane di Roma. Eretta durante il IV ed il V secolo sul luogo della casa della matrona Lucina e riedificata da papa Pasquale II intorno al 1100

I SOTTERRANEI DI SAN MARTINO AI MONTI

Nel IV secolo papa Silvestro I costruì questa chiesa sul terreno concessogli dal presbitero Equizio, nel luogo dove fin dal II secolo i cristiani si riunivano per pregare. Inizialmente fu un grande oratorio denominato “titulus Equitii” in ricordo della donazione.

I SOTTERRANEI DI SANTA MARIA IN VIA LATA

Un’eccezionale visita guidata condotta dai nostri archeologi, alla scoperta di alcuni tra i sotterranei più articolati e importanti per la ricostruzione della storia antica di Roma. Scenderete, assieme alla nostra guida, ad una profondità di circa 5 metri.

I sotterranei di Trastevere

Una visita guidata in compagnia dei nostri archeologi alla scoperta del Rione Trastevere e dei suoi sotterranei. Potrete ammirare i resti di una basilica paleocristiana, un intricato gioco di ambienti di epoca romana, un’abitazione di epoca repubblicana ma anche angoli sconosciuti del Rione.

LE TOMBE DELLA VIA LATINA

Scopri insieme ai nostri archeologi il parco archeologico delle Tombe di Via Latina. E’ uno dei complessi archeologici di maggior rilievo del suburbio di Roma che conserva ancora sostanzialmente intatto l’aspetto tradizionale dell’antica campagna romana…

I SOTTERRANEI DI PIAZZA NAVONA: lo stadio di Domiziano

Piazza Navona, il luogo dove si incontrano barocco, fascino e folklore, è uno dei luoghi più noti di Roma. Pochi sanno, tuttavia, che la sua forma ricalca quella dell’antico Stadio di Domiziano che si estende nei suoi sotterranei.

Discover our tours in many languages