fbpx
06/51960876 - 06/51963729 - 334/3006636 I Viaggi di Adriano di Unconventional Rome tours srl info@iviaggidiadriano.it

Visite di Roma e città del vaticano

le visite guidate più belle all’interno di musei, palazzi, residenze, aree archeologiche, monumenti e ville di Roma e della Città del Vaticano inclusa la Cappella Sistina e le Stanze di Raffaello.

Le visite sono in ordine alfabetico

ARCHEO-PASSEGGIATA SULL'APPIA ANTICA

La passeggiata archeologica tra le più affascinanti, quella sulla Regina Viarum: l’Appia Antica. La nostra guida ti condurrà alla scoperta di una delle arterie di collegamento più importanti dell’Antichità ricalcando lo stesso percorso che fecero valorosi soldati, pellegrini e sovrani…

ARCHEOTREKKING: STORIE DAL PARCO DEGLI ACQUEDOTTI

La nostra guida ti condurrà alla scoperta del Parco degli Acquedotti. Un tempo Campagna Romana oggi parte dell’immenso Parco Regionale dell’Appia Antica, il Parco degli Acquedotti conserva ancora testimonianze della cultura di diverse epoche

Archeo Virtual Tour

Con un archeologo al seguito e l’ausilio dei visori della realtà virtuale viaggerai nel tempo totalmente immerso nella Roma imperiale in un meraviglioso percorso per ammirare come sono e come erano: il Ludus Magnus, l’antica palestra dei gladiatori, il Colosseo, i Fori Imperiali. I racconti diventano realtà davanti ai tuoi occhi!

UN ARCHITETTO GENIALE: BORROMINI E LE SUE VISIONI

In questa visita scopriremo alcuni esempi del genio assoluto di Francesco Borromini, straordinario architetto che fece di questa arte un campo di sperimentazione in tutto il corso della sua tormentata esistenza. Le sue chiese sono luoghi in cui la perfezione geometrica e insieme al nostro storico dell’arte potrai conoscerne la concezione.

basilica san pietro esterno

LA BASILICA DI SAN PIETRO

Entra con la nostra guida in uno dei scrigni più straordinari al mondo: la Basilica di San Pietro. Costruita sull’umile tomba del pescatore di Galilea, la Basilica fu eretta per volere dell’Imperatore Costantino intorno al 320 d.C.

Basilica San Pietro con visori della realtà virtuale

La passeggiata archeologica tra le più affascinanti, quella sulla Regina Viarum: l’Appia Antica. La nostra guida ti condurrà alla scoperta di una delle arterie di collegamento più importanti dell’Antichità ricalcando lo stesso percorso che fecero valorosi soldati, pellegrini e sovrani…

BASILICA DI SAN LORENZO FUORI LE MURA

Scopri la famosa basilica di San Lorenzo fuori le mura insieme ai nostri storici dell’arte in una visita che attraversa 1700 anni di storia per svelare i misteri e il fascino di un luogo unico. La prima basilica venne eretta per volontà dell’imperatore Costantino…

Basilica San Paolo e Necropoli Ostiense

Un viaggio lungo secoli quello che farai con questa visita guidata. Un percorso durante il quale ripercorreremo la storia della maestosa Basilica di San Paolo Fuori le Mura, la seconda in ordine di grandezza dopo quella di San Pietro. Prima di entrare in Basilica però osserveremo dall’esterno l’area archeologica della necropoli ostiense.

BASILICA DI SAN PIETRO IN VINCOLI E IL MOSE' DI MICHELANGELO

Scopri insieme alla nostra storica dell’arte una delle chiese più affascinanti di Roma: San Pietro in Vincoli. Immersa nel caratteristico contesto di uno dei rioni antichi di Roma, il rione Monti, la basilica di San Pietro in Vincoli custodisce tesori religiosi ed artistici inestimabili.

CASTEL SANT'ANGELO

Una visita meravigliosa all’interno del Castello più famoso di Roma in un tour di circa 2 ore durante il quale uno storico dell’arte vi svelerà segreti e leggende ad esso legate.

CARAVAGGIO PRIVATO San Luigi de Francesi oltre l'orario d'apertura

Visita  guidata  privata  in  esclusiva  del  gioiello  cinquecentesco  della  Chiesa  di San  Luigi  dei  Francesi  al  cui  interno sono  costudite  le  celeberrime  opere  di  Michelangelo  Merisi  da  Caravaggio  e  che  di  giorno  è  visitata  da  migliaia  di turisti. 

Carlo Verdone

Sulle orme del maestro Carlo Verdone visitando i luoghi della sua gioventù e le locations dei suoi film per scoprire com’erano ieri e come sono oggi. Con la nostra guida trascorrerete un paio d’ore piacevoli all’insegna delle curiosità e del divertimento che vi ricondurranno ai primi anni ’80. 

La Casa dei Cavalieri di Rodi

Grazie ad un’apertura speciale, con la nostra guida potrai visitare la loro affascinante dimora ricca di storia e location di molti films. Potrai ammirare il Salone d’onore, la Sala della Loggetta, la Cappella Paolina dedicata a San Giovanni e la Loggia a otto arcate con una vista mozzafiato sui Fori imperiali. 

LA CHIESA DI SAN CARLINO ALLE QUATTRO FONTANE

La chiesa di San Carlino alle Quattro Fontane è uno dei massimi capolavori dell’architettura barocca nata dall’estro di Francesco Borromini. 

LE CHIESE DELL'AVENTINO

Tra i sette colli il più distaccato, da colle popolare a zona di élite della Roma antica. Proprio per la sua collocazione appartata rispetto al centro della città, il Foro, in cui sorgevano i grandi templi, si diffusero edifici di culto di religioni minori tra cui il Mitraismo e il Cristianesimo.

LE CHIESE DELL'ESQUILINO

Una visita alla scoperta di tre antichissime chiese costruite sulla sommità di uno dei sette colli. Al loro interno si conservano pregevoli mosaici che restano tra le testimonianze più celebri e preziose di questa tecnica antica e tanto diffusa nell’ambiente romano.

CHIESA DI SAN GIORGIO AL VELABRO

Alle spalle dell’Arco di Giano, piccola, semplice e bellissima, sorge la chiesa di San Giorgio al Velabro, posta all’interno di quella che era la palude detta appunto dagli antichi Romani Velabrum. Immediatamente accanto all’Arco degli Argentari, nella piazzetta della Cloaca Massima, si trova…

IL CIMITERO ACATTOLICO

Visita guidata all’interno del cimitero più suggestivo di Roma dove quattromila lapidi monumentali, pini, cipressi, mirti, allori e piante raccontano la storia di quegli uomini non-cattolici e illustri morti a Roma tra il XVIII e il XX secolo. Dal fisico Pontecorvo a uno degli assassini di Rasputin, da Gramsci a Keats e Shelley.

Cimitero monumentale del Verano

Suggestiva visita guidata all’interno del cimitero monumentale del Verano: vera e propria città dei ricordi che descrive e racconta un capitolo importante della storia di Roma e di chi la abita. Attraverso viali e monumenti, la storia, l’arte e la letteratura, dall’Ottocento ai nostri giorni, si svelerà ai vostri occhi.

CIRCO MASSIMO: la nuova area archeologica

Apre la nuova area archeologica del Circo Massimo, uno dei monumenti più antichi dell’Urbe. Con i nostri archeologi potrete “leggere” il monumento da un punto di vista nuovo e più completo visitando le gallerie che conducevano alle gradinate della cavea, la strada basolata esterna e alcune stanze della Torre della Moletta.

COLOSSEO E FORO ROMANO

Visitare il Colosseo e il Foro romano sulle orme di imperatori, senatori, gladiatori e cittadini dell’Antica Roma è un desiderio di tutti. Con la nostra guida/archeologo anche tu potrai scoprire questi meravigliosi luoghi dal loro interno. Visiterai i due anelli del Colosseo e i monumenti più importanti del Foro romano tra templi, piazze e luoghi ancora intrisi di storia e di storie.

LA DOMUS TIBERIANA. Fra le pendici del Palatino e il Foro Romano

Dopo mezzo secolo di chiusura, ha recentemente riaperto la Domus Tiberiana, la maestosa residenza imperiale che si estende per circa 4 ettari sulle pendici del colle Palatino.

L'eremo di Sant'Onofrio a Roma

L'Eremo e il Convento di Sant'Onofrio

Gli eremi a Roma sono rarissimi e noi ti porteremo alla scoperta di uno di essi: l’eremo di Sant’Onofrio. Con la nostra guida potrai entrare all’interno del Convento visitandone la splendida chiesa e il chiostro quattrocentesco con le storie di Sant’Onofrio.

FANTASMI A ROMA

Siete pronti per un tour davvero insolito tra gli angoli più suggestivi di Roma? Una guida abilitata vi condurrà tra vicoli, piazze e strade alla scoperta di tutti quei luoghi in cui sono soliti apparire i fantasmi più celebri della città: da Beatrice Cenci a Donna Olimpia, da Alessandro VI a Costanza de Cupis, da Giordano Bruno ad Alessando VI.

LA GALLERIA BORGHESE

Basterebbero solo i nomi di Bernini, Caravaggio, Canova e Tiziano per descrivere questo straordinario Museo. La Galleria Borghese, nel cuore di Villa Borghese, è uno dei Musei romani più importanti e custodisce alcuni tra i massimi capolavori della pittura e della scultura europea dal ‘400 alla fine dell’800 che verranno spiegati dalle nostre guide.

Chiesa del Gesù

Le storie di santi, stranieri e non, si incrociano per dare vita a nuove comunità che si contendono artisti e fedeli in anni di grande fermento, di lotte religiose e di grande misticismo.

Gossip, Scandali e Vita dell'Antica Roma

Il Foro era il cuore della vita della sociale della città. Lì si parlava questioni economiche, politiche e di… Gossip, tant’è che esisteva una figura “professionale”, il nomenclator, che accompagnava gli aristocratici per la strada suggerendo i nomi delle persone che si incontravano o fatti ed aneddoti che li riguardavano.

LE GRANDI CHIESE BAROCCHE DI ROMA

Nella porzione di Roma abitata in tutto il corso della sua lunga storia si trovano alcuni dei più strabilianti esempi dell’arte del Seicento, un connubio di marmi, stucchi e dipinti che celebrano la gloria della Chiesa per mezzo dell’opulenza e del fasto. Pronti a scoprirli?

ESCHER: MOSTRA A PALAZZO BONAPARTE

Dal prossimo 31 ottobre, a 100 anni dalla sua prima visita nella Capitale avvenuta nel 1923, Escher torna a Roma con la più grande e completa mostra a lui mai dedicata, a Palazzo Bonaparte.

La Forma Urbis

Allestito all’interno dell’Ex Palestra della Gioventù Italiana del Littorio, il Museo della Forma Urbis custodisce i frammenti superstiti di una grande planimetria di Roma incisa su 150 lastre di marmo tra il 203 e il 211 d.C., originariamente esposta sulla parete di un’aula nel Tempio della Pace, in seguito inglobata nel complesso dei SS. Cosma e Damiano.

IL MAUSOLEO DI SANTA COSTANZA E LA BASILICA DI SANT'AGNESE

Un viaggio nel tempo, fino all’epoca dell’imperatore Costantino. Entreremo in due straordinari gioielli al I miglio dell’antica via Nomentana: la Basilica di Sant’Angnese e il Mausoleo di Santa Costanza.

LE MERAVIGLIE DELL'EGITTO A ROMA

Lo sapevi che, fra i tanti record che Roma possiede, c’è quello di essere la città che conserva più obelischi al mondo? Passeggia con noi fra i vicoli di Campo Marzio, da Piazza Navona fino al Campidoglio.

LE VOCI DI TRASTEVERE

Gusta l’anima di Roma racchiusa tra vicoli e piazze insieme ai racconti della guida e al concerto itinerante dei nostri musicisti. Dall’Isola Tiberina e passeggiando tra i vicoli del rione, ti sembrerà di sentire le voci che popolavano Roma nel passato grazie alla guida e alla nostra orchestra di tre elementi.

MUSEO NAZIONALE ROMANO A PALAZZO MASSIMO

Accompagnati dalle nostre guide abilitate, storici dell’arte, scoprirete l’ottocentesco palazzo in stile neorinascimentale, nei pressi della Stazione Termini, che accoglie una delle più importanti collezioni di arte classica al mondo. Nei quattro piani del museo…

Musei Vaticani e Cappella Sistina

Con ingresso senza fila
I Musei Vaticani, i più belli al mondo, la Cappella Sistina, le Stanze di Raffaello e il Museo Pio Clementino si sveleranno ai vostri occhi in un appassionante tour serale di circa due ore e trenta insieme ai nostri storici dell’arte.

IL NUOVO MUSEO NINFEO E GLI HORTI LAMIANI

Una delle aperture più attese dell’anno ci svela un luogo suggestivo, ricco di storia e fascino: il Museo Ninfeo di Piazza Vittorio. Si tratta di un nuovo spazio espositivo, allestito nei sotterranei della sede Enpam (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medici), in cui rivivono gli Horti Lamiani, uno tra i giardini più belli dell’Antica Roma.

Ostia Antica

Che ne dici di un meraviglioso viaggio tra gli usi, i costumi e gli edifici di una delle più importanti città romane? Visiterai Ostia Antica in compagnia della nostra guida – archeologica – che ti condurrà alla scoperta della meravigliosa città ostiense sorta sul mare come importantissimo centro portuale dell’antica Roma.

PALAZZO ALTEMPS

Palazzo Altemps sorge a poca distanza da Piazza Navona ed è un vero scrigno architettonico indiscusso di capolavori unici dell’arte classica. Un palazzo che permette di rivivere i fasti del Rinascimento e delle famiglie che vissero al suo interno. Tra i suoi capolavori il meraviglioso Galata suicida.

PALAZZO BARBERINI: le collezioni e la storia

Torna al suo antico splendore uno degli scrigni della Roma Barocca: Palazzo Barberini. I suoi affreschi restaurati e la collezione esposta al completo rendono questo luogo tra i più affascinanti di Roma. Dai capolavori di Caravaggio e Raffaello, di Artemisia Gentileschi, Guido Reni, Andrea del Sarto, Pietro da Cortona e il Guercino…

PALAZZO COLONNA E LA GALLERIA D'ARTE

Visita guidata del meraviglioso Palazzo Colonna: uno dei più grandi e importanti palazzi di Roma. Oggi la sua Galleria, che è in sé già un’opera d’arte, vanta al suo interno capolavori assoluti, come il Mangiafagioli di Annibale Carracci, la Venere del Bronzino…

PALAZZO CORSINI E LA GALLERIA NAZIONALE D'ARTE ANTICA

I Viaggi di Adriano vi accompagna in una delle residenze romane più prestigiose: Palazzo Corsini, sede dell’Accademia dei Lincei e della Galleria Corsini. Costruito dall’architetto fiorentino Ferdinando Fuga, per volere del Cardinale Neri Corsini, sul preesistente Palazzo Riario, all’interno conserva una collezione di dipinti dal XVI al XVIII secolo

PALAZZO DELLA CANCELLERIA

Un permesso speciale per visitare il Palazzo della Cancelleria, proprietà della Santa Sede e ora sede dei più alti tribunali ecclesiastici, e per conoscere la storia e le vicende artistiche di una tra le più prestigiose residenze cardinalizie rinascimentali al mondo.

PALAZZO DORIA PAMPILJ E LA GALLERIA D'ARTE

Scopri con noi la Galleria Doria Pamphilj, in una nuova entusiasmante visita che vi condurrà nel cuore espositivo della residenza del cardinale Fazio Santoro, datata ai primi del Cinquecento. La galleria è anche la parte di Palazzo Doria Pamphilj che nasconde la storia più antica e interessante, una storia fatta di nobiltà…

PALAZZO SPADA E LA GALLERIA PROSPETTICA DI BORROMINI

L’edificio è noto per la celebre galleria prospettica di Borromini, un gioco straordinario che rimane uno dei risultati più rappresentativi del Barocco. La Galleria d’arte è ubicata al primo piano, in un’ala seicentesca del Palazzo e conserva i capolavori di Guido Reni, Orazio Gentileschi, Tiziano, Guercino

IL PARCO DI TOR FISCALE dall’Antica Roma a Pasolini

Tra le aree del grande Parco Regionale dell’Appia Antica, quella di Tor Fiscale si presenta davvero come un piccolo scrigno pieno di tesori: la corsa parallela tra acquedotti di età romana e tardo rinascimentale attraversa letteralmente secoli di storia

IL QUARTIERE COPPEDE'

Il quartiere Coppedè, con il suo fascino misterico e inquietante, è uno dei luoghi più particolari di Roma e nel tempo ha affascinato romani, turisti e soprattutto grandi cineasti. L’aspetto lugubre e misterioso infatti ha fatto da sfondo a diversi film e a molti documentari.

IL QUARTIERE E LA BASILICA DI SAN LORENZO

Una passeggiata per conoscere insieme la storia dell’arte del quartiere, dall’arco di Augusto e le mura Aureliane, passando per la bellissima chiesa paleocristiana da cui il quartiere prende il nome, fino ad arrivare alle particolari architetture novecentesche.

RACCONTI DAL RIONE PRATI: ARTE STORIA E VICENDE

Scopri insieme alla nostra guida l’ultimo rione di Roma ma in realtà il primo vero quartiere di una Roma nuova. Prati nasce, infatti, subito dopo l’Unità d’Italia e ne racconta gli albori, la mentalità, la nuova arte e la nuova borghesia. 

IL RIONE SALLUSTIANO

Il  Sallustiano è uno dei rioni post-unitari, sorto nel 1921 con un nome che ricorda i preziosi Horti di Sallustio del I secolo AC. Come sempre a Roma, ogni zona affonda le sue radici nell’antichità di cui restano tracce più o meno nascoste: le mura Aureliane e il sepolcreto di Porta Salaria, Piazza Sallustio, qualche vestigia degli Horti Luculliani, perfino le mura Serviane.

ROMA CITTA' APERTA

Uno storico dell’arte vi accompagnerà lungo un percorso emozionante ed evocativo volto alla scoperta dei luoghi che furono testimoni di alcuni dei momenti più tragici dell’occupazione tedesca di Roma. Nascosti dietro alle eleganti facciate ritroveremo la sede del comando Nazista, i covi della resistenza, gli scenari degli attentati…

La Roma dei Cesari: dal Colosseo ai Fori Imperiali di notte

Una passeggiata serale per scoprire l’Anfiteatro Flavio e i luoghi del potere dell’antica Roma: i Fori imperiali. Un’area archeologica estesa e straordinaria che percorre centinaia di anni di storia. Potrai scoprire la magnificenza dell’impero con un solo tour.

tour storie delle donne di roma

ROMA AL FEMMINILE storia di donne storie di Roma

Roma è da sempre luogo di storia e di storie e tra esse quelle di centinaia di donne che hanno scritto pagine importanti della Città. Percorrerai il centro, tra vicoli ed edifici, alla scoperta del grande fascino culturale di nobildonne, pittrici e popolane di Roma.

ROMA RIBELLE

Viaggio nel cuore della Roma che negli anni ha saputo ribellarsi a soprusi ed ingiustizie. Tra i vicoli dei Rioni Ponte e Parione i volti di chi ha sfidato il potere in tutte le sue forme sfileranno insolenti in un racconto avvincente, mostrandosi nei luoghi che furono palcoscenico del loro coraggio.

LA ROMA SEGRETA DEI SAVOIA

Un viaggio nella storia dei Savoia, la più antica dinastia d’Europa, alla scoperta della vita segreta dei re e regine che hanno trasformato la Roma dei papi in una mondana capitale europea. Rivivremo con i loro occhi eventi e monumenti chiave di più di un secolo di storia italiana.

S. PIETRO IN MONTORIO E TEMPIETTO DEL BRAMANTE

Nel tempietto di San Pietro in Montorio a Roma, il Bramante realizza in pieno le aspirazioni del suo tempo e inaugura il nuovo stile del Cinquecento. Con le nostre guide  scopri questo autentico gioiello dell’arte della città di Roma, costruito tra il 1502 e il 1503

SAN SABA "IL PICCOLO AVENTINO"

Scopriamo insieme il “piccolo Aventino” percorrendo il rione e soprattutto entrando nella Chiesa e nella sagrestia di San Saba. La chiesa sorge nel luogo in cui dimorò San Gregorio e che, nel VII secolo, venne occupato da monaci orientali che portavano con loro il corpo del santo da cui la chiesa e la zona prendono il nome. 

MUSEO ETRUSCO DI VILLA GIULIA

Un luogo di bellezza e di pace nel cuore di Roma, il Museo Etrusco di Villa Giulia è oggi uno dei più rappresentativi musei dell’arte etrusca.

SANTA MARIA IN VIA

A pochi passi da via del Corso esiste una piccola e bellissima chiesa che molti definiscono la piccola Lourdes. Realizzata dal Rainaldi e impreziosita dai dipinti dei fratelli Zuccari, la Chiesa di Santa Maria in Via conserva al suo interno parte di un pozzo da cui, secondo la tradizione, nel 1256 emerse l’icona della Madonna del Pozzo

SANTA PUDENZIANA E SANTA PRASSEDE

A pochi passi da Santa Maria Maggiore, due preziose basiliche conservano intatte le testimonianze della maestria dei mosaicisti medievali e della memoria di due donne appartenute alla prima comunità cristiana di Roma: Santa Prassede e Santa Pudenziana.

Alla scoperta delle torri di Roma

Una passeggiata serale alla scoperta di alcune delle più belle e interessanti torri medievali disseminate nel centro della città di Roma: imponenti edifici difensivi, fondamentali esempi di architettura bellica medievale, fonti di affascinanti racconti e leggende, simboli delle lotte tra le famiglie più influenti di Roma.

LA SINAGOGA E IL QUARTIERE EBRAICO DI ROMA

Ripercorrendo la storia della presenza ebraica a Roma, visiterai l’interno del Museo della Comunità ebraica e del Tempio Maggiore. Visiterai i confini del Ghetto istituito nel 1555 e i vicoli del quartiere

FORO DI CESARE E FORO DI TRAIANO

L’area archeologica del Foro di Traiano e quello di Cesare. Insieme alla nostra guida vivrai l’emozione di passare sotto via dei Fori imperiali che, per decenni, ha nascosto alla vista una delle più importanti aree archeologiche del mondo. Potrai conoscere la storia dell’edificazione dei fori voluti da Cesare e Traiano e la successiva stratificazione.

LE STATUE PARLANTI DI ROMA

Sapevi che a Roma, ad esporsi per il popolo, contro i soprusi dei nobili e del clero, c’erano delle statue di pietra? Invettive, ingiurie, satira erano affidate a 6 straordinari eroi: Madama Lucrezia, il Facchino, l’Abate Luigi, il Babuino, il Marforio e il più famoso, il Pasquino. Erano le statue parlanti di Roma…

LA STORIA DEL POPOLO EBRAICO A ROMA

Gli ebrei di Roma costituiscono una delle più antiche comunità del mondo vantando la presenza costante in città da oltre 2000 anni. In un percorso itinerante che dal Ghetto conduce alla prima parte di Trastevere scopriremo la storia millenaria di questi luoghi tra storie, personaggi, leggende e realtà storica.

Storie di Garbatella

100 anni di vita vissuta, di storia, architettura, arte, passioni e cucina. 100 anni di Garbatella che in questa visita guidata, condotta appositamente dalla nostra guida abitante della zona, scoprirai in tutto il suo splendore. Attraverserai i giardini più curati, le strade e le piazzette più particolari, le stesse che hanno ispirato e…

LA STREET ART A TOR MARANCIA

Un nuovo modo di fare e vivere l’arte in pieno contesto urbano. Scopri, insieme alla nostra guida specializzata, l’originale progetto di arte pubblica partecipata per la riqualificazione urbana, culturale e sociale di alcune zone grigie della città di Roma.

LA STREET ART A TOR PIGNATTARA

Roma non è solo il centro, è la coesistenza di tanti luoghi. Tor Pignattara prende il nome da uno dei monumenti che da sempre ne hanno caratterizzato il panorama insieme ai resti dell’acquedotto Alessandrino, simbolo di una città multiculturale e multiforme.

LA STREET ART AL TRULLO da borgata all'arte urbana

Dal 2014 i poeti e i pittori del Trullo hanno avviato un’evoluzione artistica che continua a portare con se’ murales di alta qualità e festival e integrazione di arti e culture. Abbiamo così una galleria d’arte en plein air che vanta i nomi di Gomez, Jorit, Solo, Diamond, Moby Dick, Mr Klevra, Bol, Jerico, nonché una carrellata di ritratti al femminile firmati Uman.

LE TERME DI CARACALLA E IL CIRCO MASSIMO

Un viaggio nella storia e nel tempo in compagnia per scoprire l’antico splendore delle strepitose Terme di Caracalla che rappresentano l’esempio più maestoso di terme imperiali. Una struttura immensa che accoglieva più di 1500 persone in ambienti lussuosi e vasti. Le Terme di Caracalla sono uno dei rari casi…

LE TERME DI DIOCLEZIANO

Visita guidata nelle Terme di Diocleziano: uno tra i più maestosi complessi termali dell’antica Roma che potevano accogliere fino a 3000 persone in un percorso che includeva anche biblioteche, palestre e il luogo più rappresentativo dell’intero complesso: una gigantesca piscina di oltre 3500 mq.

LA TERRAZZA DEL VITTORIANO

Insieme alla nostra guida sarete accompagnati alla scoperta del Vittoriano, l’Altare della Patria, il monumento croce e delizia dei romani che presenta tuttavia il “tetto” più bello di Roma: la sua terrazza panoramica.

IL TOUR DEI LUOGHI DEL CINEMA A ROMA

Roma, non solo Capitale di un Impero e scrigno di capolavori artistici e architettonici, ma anche set privilegiato di innumerevoli film di successo. Vieni con noi e scopri i luoghi de Il Conte Tacchia, Febbre da Cavallo, Vacanze Romane, La Grande Bellezza, dei film di Nanni Moretti e molti altri. Con questo tour scoprirai gli scorci, le scene e…

Il Tour delle Scene del Crimine a Roma

Una passeggiata nel lato “oscuro” della città seguendo il filo rosso di crimini, personaggi controversi e misteri irrisolti che ne hanno segnato la storia. Un viaggio nel tempo, dall’antichità ai giorni nostri: dalla mitica fondazione legata al fratricidio di Romolo, alla cospirazione contro Cesare, passando per la violenza delle Roma seicentesca fino a…

URBAN TREKKING A VILLA BORGHESE

Proprio al centro della città respira il polmone verde di Roma, Villa Borghese, plasmato dal Cardinale Scipione Borghese nel Seicento, con l’intento di realizzare una “villa di delizie” che potesse superare per bellezza ed estensione ogni giardino realizzato a Roma a partire dall’antichità

Viaggio nella Suburra: Rione Monti

Racconti e tradizioni si fondono ai vicoli, alle piazzette e alle stradine che raccontano la storia millenaria di Roma; quella che ha visto sorgere tra i rioni Monti ed Esquilino il suo primo quartiere: la Suburra. E’ la zona più autentica dell’Urbe, ma anche il luogo delle contraddizioni sociali dell’Impero

VILLA D'ESTE

Villa d’Este è una delle testimonianze più significative e complete della cultura del Rinascimento, un esempio incomparabile di giardino all’italiana che dal 2011 rientra nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco. Lo chiamano il Giardino delle Meraviglie e, infatti, con la nostra guida abilitata ti addentrerai nei Giardini che caratterizzano la villa…

LA VILLA DEI QUINTILI

La Villa dei Quintili era la più grande e fastosa residenza del suburbio romano. Il nucleo originario apparteneva ai fratelli Quintili, consoli nel 151 d.C. ed è stato ampliato quando la villa è divenuta proprietà imperiale con l’imperatore Commodo il quale amava risiedervi per l’amena tranquillità della campagna.

LA VILLA E IL CIRCO DI MASSENZIO

Entriamo insieme nel complesso architettonico di tre edifici realizzato per celebrare Massenzio, figlio dell’imperatore Massimiano e sfortunato avversario di Costantino nella battaglia di Ponte Milvio (312 d.C.). 

 

VILLA FARNESINA e gli AFFRESCHI DI RAFFAELLO

Visita guidata presso la fastosa residenza del banchiere Agostino Chigi dove lavorò la scuola di Raffaello. Presso la Loggia di Psiche, infatti, oltre agli straordinari capolavori dei discepoli dell’urbinate, ritroviamo il celebre affresco di Galatea, opera dipinta da Raffaello in persona.

VILLA MEDICI AL PINCIO

Villa Medici, posta sull’altura del Pincio è, sicuramente una delle ville più prestigiose di Roma, con un panorama unico nel suo genere e una storia secolare. Edificata intorno al 1560 da Nanni di Baccio Bigio e Annibale Lippi…

I MERCATI DI TRAIANO

I Mercati di Traiano sono uno dei gioielli più affascinanti della Roma imperiale dove possiamo ancora respirare gli echi della vita del passato. Un edificio mastodontico che asserviva a diversi usi e che nel II sec. d.C. oltre ad essere una meraviglia architettonica sarà stato anche centro nevralgico della vita politica, amministrativa e commerciale dell’impero di Traiano

PALAZZO VENEZIA

Pronti per esplorare uno dei palazzi più conosciuti di Roma? Questa volta vi portiamo all’interno di Palazzo Venezia. Proprio nell’omonima piazza si fronteggiano e si sfidano due edifici simbolici.

ALLA SCOPERTA DI MONTEVERDE VECCHIO E DEL LIBERTY BORGHESE

Monteverde, edificato a partire dal piano regolatore del 1909, è un quartiere relativamente giovane, in una città dalla storia millenaria quale è Roma. Il nucleo originario, oggi contraddistinto dall’aggettivo “Vecchio”, può vantare un’invidiabile ricchezza di storia, natura ed architettura. 

URBAN TREKKING DELLE MURA VATICANE

Una passeggiata ad anello lungo le antiche mura che cingono il Vaticano alla scoperta di importanti episodi storici ma anche di aneddoti, curiosità e scorci inediti.

 

LA VILLA DI LIVIA A PRIMA PORTA

Una visita unica, accompagnati dai nostri archeologi, in un luogo magico e incontaminato lungo l’antica via Flaminia: visiteremo infatti una delle residenze imperiali più ricche del suburbio romano, quella di Livia, moglie di Augusto.

LA BASILICA DI SS. COSMA E DAMIANO

Entra con noi in una delle più antiche ed affascinanti chiese del centro storico. La Basilica dei SS. Cosma e Damiano sorge su un antico edificio romano con una delle più grandi cupole della città e un’antichissima porta di bronzo ancora funzionante; tra i pochi monumenti di questo tipo in tutto il mondo. La basilica ospita un presepe napoletano del ‘700 che evoca ancora di più la classica atmosfera natalizia.

LA BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE

Visita con noi la “arcibasilica papale maggiore arcipretale liberiana”  di Santa Maria Maggiore; una delle quattro basiliche maggiori di Roma e l’unica ad aver preservato per gran parte l’antica struttura paleocristiana. Ne scopriremo insieme la storia a partire dalla sua realizzazione grazie al sogno di Papa Liberio, ammireremo le sue tre navate con la sontuosa Cappella Sistina al cui interno si trova lo splendido presepe di Arnolfo di Cambio.

DRUGSTORE MUSEUM: L'AREA ARCHEOLOGICA

Per la prima volta I Viaggi di Adriano ti porta alla scoperta del Circuito della Necropoli Portuense, il  Drugstore Museum, per esplorare oltre 400 metri quadri di area archeologica che comprende una necropoli unica nel suo genere, sia per il valore storico artistico sia per l’importanza della scoperta in se. Visitando l’area è possibile ammirare i resti di quattro tombe risalenti dalla seconda metà del I secolo d.C al IV secolo d.C.,  in parte ricavate nel tufo e in parte realizzate in opera reticolata mista a laterizi.

IL CASTELLO DI GIULIO II A OSTIA ANTICA

E’ il 1424 quando papa Martino V realizza un mastio che 60 anni dopo sarà il punto di partenza da cui l’architetto Baccio Pontelli realizzerà il castello di Giuliano della Rovere, il temibile Giulio II, il papa guerriero.

I CISTERNONI DI ALBANO E IL CIRCIUTO MONUMENTALE

Visitiamo insieme l’antica città di Albano, luogo ricco di cultura e vestigia, dove si fondono mito e storia. Albano Laziale offre ai suoi visitatori monumenti unici nel loro genere che oggi esploreremo con la nostra guida: i Cisternoni, una imponente riserva d’acqua scavata nel banco di peperino e alimentata da tre acquedotti che captano l’acqua dalle sorgenti del lago Albano, una vera cattedrale sull’acqua – che visiteremo con permesso speciale; l’Anfiteatro.

IL MUSEO DELLE NAVI DI FIUMICINO

 I Viaggi di Adriano vi invita a partecipare alla visita al Museo delle Navi di Fiumicino

Discover our tours in many languages