fbpx
06/51960876 - 06/51963729 - 334/3006636 I Viaggi di Adriano di Unconventional Rome tours srl info@iviaggidiadriano.it

Visite di Roma e città del vaticano

le visite guidate più belle all’interno di musei, palazzi, residenze, aree archeologiche, monumenti e ville di Roma e della Città del Vaticano inclusa la Cappella Sistina e le Stanze di Raffaello.

Musei Vaticani e Cappella Sistina

Con ingresso senza fila
I Musei Vaticani, i più belli al mondo, la Cappella Sistina, le Stanze di Raffaello e il Museo Pio Clementino si sveleranno ai vostri occhi in un appassionante tour serale di circa due ore e trenta insieme ai nostri storici dell’arte.

Tanto pe cantà

Visita guidata con concerto itinerante.
Riscopri con noi le vere tradizioni romane immergendoti in un passato che dall’epoca repubblicana ci porterà a quella moderna ripercorrendo tutta la storia di Roma e della sua gente in compagnia di una guida e tre musicisti che intepreteranno i brani più belli della musica romana.

FANTASMI A ROMA

Siete pronti per un tour davvero insolito tra gli angoli più suggestivi di Roma? Una guida abilitata vi condurrà tra vicoli, piazze e strade alla scoperta di tutti quei luoghi in cui sono soliti apparire i fantasmi più celebri della città: da Beatrice Cenci a Donna Olimpia, da Alessandro VI a Costanza de Cupis, da Giordano Bruno ad Alessando VI.

Archeo Virtual Tour

Con un archeologo al seguito e l’ausilio dei visori della realtà virtuale viaggerai nel tempo totalmente immerso nella Roma imperiale in un meraviglioso percorso per ammirare come sono e come erano: il Ludus Magnus, l’antica palestra dei gladiatori, il Colosseo, i Fori Imperiali. Non dovrai più usare l’immaginazione…i racconti diventano realtà davanti ai tuoi occhi!

PALAZZO SPADA E LA GALLERIA PROSPETTICA DI BORROMINI

L’edificio è noto per la celebre galleria prospettica di Borromini, un gioco straordinario che rimane uno dei risultati più rappresentativi del Barocco. La Galleria d’arte è ubicata al primo piano, in un’ala seicentesca del Palazzo e conserva i capolavori di Guido Reni, Orazio Gentileschi, Tiziano, Guercino

IL CIMITERO ACATTOLICO

Visita guidata all’interno del cimitero più suggestivo di Roma dove quattromila lapidi monumentali, pini, cipressi, mirti, allori e piante raccontano la storia di quegli uomini non-cattolici e illustri morti a Roma tra il XVIII e il XX secolo. Dal fisico Pontecorvo a uno degli assassini di Rasputin, da Gramsci a Keats e Shelley.

Cimitero monumentale del Verano

Suggestiva visita guidata all’interno del cimitero monumentale del Verano: vera e propria città dei ricordi che descrive e racconta un capitolo importante della storia di Roma e di chi la abita. Attraverso viali e monumenti, la storia, l’arte e la letteratura, dall’Ottocento ai nostri giorni, si svelerà ai vostri occhi.

CIRCO MASSIMO: la nuova area archeologica

Apre la nuova area archeologica del Circo Massimo, uno dei monumenti più antichi dell’Urbe. Con i nostri archeologi potrete “leggere” il monumento da un punto di vista nuovo e più completo visitando le gallerie che conducevano alle gradinate della cavea, la strada basolata esterna e alcune stanze della Torre della Moletta.

PALAZZO BARBERINI: le collezioni e la storia

Torna al suo antico splendore uno degli scrigni della Roma Barocca: Palazzo Barberini. I suoi affreschi restaurati e la collezione esposta al completo rendono questo luogo tra i più affascinanti di Roma. Dai capolavori di Caravaggio e Raffaello, di Artemisia Gentileschi, Guido Reni, Andrea del Sarto, Pietro da Cortona e il Guercino…

CRIPTA DEI CAPPUCCINI

Una visita guidata imperdibile nel Museo dei Frati Minori Cappuccini con annessa CriptaCimitero: opera singolare, realizzata verso la prima metà del 1700, con l’esigenza di  fare posto ai nuovi defunti nel piccolo cimitero del convento e quindi trovare una giusta collocazione per le ossa dei frati riesumati che di fatto qui diventano elementi decorativi.

IL FORO ROMANO E IL PALATINO

Una visita guidata nel cuore della Roma repubblicana e imperiale alla scoperta del luogo in cui nacque Roma e dove vide la luce la monarchia e la successiva repubblica. Sul Colle Palatino osserveremo le prime abitazionie ciò che rimane della Domus Augustana. Nel Foro romano le vestigia dell’antica Urbe.

LA GALLERIA BORGHESE

Basterebbero solo i nomi di Bernini, Caravaggio, Canova e Tiziano per descrivere questo straordinario Museo. La Galleria Borghese, nel cuore di Villa Borghese, è uno dei Musei romani più importanti e custodisce alcuni tra i massimi capolavori della pittura e della scultura europea dal ‘400 alla fine dell’800 che verranno spiegati dalle nostre guide.

PALAZZO COLONNA E LA GALLERIA D'ARTE

Visita guidata del meraviglioso Palazzo Colonna: uno dei più grandi e importanti palazzi di Roma. Oggi la sua Galleria, che è in sé già un’opera d’arte, vanta al suo interno capolavori assoluti, come il Mangiafagioli di Annibale Carracci, la Venere del Bronzino…

IL MAUSOLEO DI SANTA COSTANZA E LA BASILICA DI SANT'AGNESE

Un viaggio nel tempo, fino all’epoca dell’imperatore Costantino. Entreremo in due straordinari gioielli al I miglio dell’antica via Nomentana: la Basilica di Sant’Angnese e il Mausoleo di Santa Costanza.

PALAZZO ALTEMPS

Palazzo Altemps sorge a poca distanza da Piazza Navona ed è un vero scrigno architettonico indiscusso di capolavori unici dell’arte classica. Un palazzo che permette di rivivere i fasti del Rinascimento e delle famiglie che vissero al suo interno. Tra i suoi capolavori il meraviglioso Galata suicida.

LE TERME DI CARACALLA

Una visita guidata nella storia e nel tempo, in compagnia della nostra guida, per rivivere l’antico splendore delle strepitose Terme di Caracalla: una struttura immensa che accoglieva più di 1500 persone in ambienti lussuosi. Restaurato più volte, l’impianto termale cessò di funzionare nel 537 d.C.

LE TERME DI DIOCLEZIANO

Visita guidata nelle Terme di Diocleziano: uno tra i più maestosi complessi termali dell’antica Roma che potevano accogliere fino a 3000 persone in un percorso che includeva anche biblioteche, palestre e il luogo più rappresentativo dell’intero complesso: una gigantesca piscina di oltre 3500 mq.

LA TERRAZZA DEL VITTORIANO

Insieme alla nostra guida sarete accompagnati alla scoperta del Vittoriano, l’Altare della Patria, il monumento croce e delizia dei romani che presenta tuttavia il “tetto” più bello di Roma: la sua terrazza panoramica.

LA VILLA DEI QUINTILI

La Villa dei Quintili era la più grande e fastosa residenza del suburbio romano. Il nucleo originario apparteneva ai fratelli Quintili, consoli nel 151 d.C. ed è stato ampliato quando la villa è divenuta proprietà imperiale con l’imperatore Commodo il quale amava risiedervi per l’amena tranquillità della campagna.

VILLA FARNESINA e gli AFFRESCHI DI RAFFAELLO

Visita guidata presso la fastosa residenza del banchiere Agostino Chigi dove lavorò la scuola di Raffaello. Presso la Loggia di Psiche, infatti, oltre agli straordinari capolavori dei discepoli dell’urbinate, ritroviamo il celebre affresco di Galatea, opera dipinta da Raffaello in persona.

IMPRESSIONISTI SEGRETI

Una mostra con oltre 50 opere dei più grandi artisti di questa corrente, tra cui Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro, Sisley, Caillebotte, Morisot, Gonzalès, Gauguin e Signac,, all’interno della splendida cornice di Palazzo Bonaparte a Piazza Venezia, anch’esso fino ad oggi scrigno privato che apre per la prima volta le sue porte al pubblico per mostrare questi capolavori senza tempo.

LE CHIESE DELL'ESQUILINO

Una visita alla scoperta di tre antichissime chiese costruite sulla sommità di uno dei sette colli. Al loro interno si conservano pregevoli mosaici che restano tra le testimonianze più celebri e preziose di questa tecnica antica e tanto diffusa nell’ambiente romano.

LE CHIESE DELL'AVENTINO

Tra i sette colli il più distaccato, da colle popolare a zona di élite della Roma antica. Proprio per la sua collocazione appartata rispetto al centro della città, il Foro, in cui sorgevano i grandi templi, si diffusero edifici di culto di religioni minori tra cui il Mitraismo e il Cristianesimo.

LE GRANDI CHIESE BAROCCHE DI ROMA

Nella porzione di Roma abitata in tutto il corso della sua lunga storia si trovano alcuni dei più strabilianti esempi dell’arte del Seicento, un connubio di marmi, stucchi e dipinti che celebrano la gloria della Chiesa per mezzo dell’opulenza e del fasto. I marmi antichi usati in quantità continuano a creare giochi di colori

CARAVAGGIO PRIVATO San Luigi de Francesi oltre l'orario d'apertura

Visita  guidata  privata  in  esclusiva  del  gioiello  cinquecentesco  della  Chiesa  di San  Luigi  dei  Francesi  al  cui  interno sono  costudite  le  celeberrime  opere  di  Michelangelo  Merisi  da  Caravaggio  e  che  di  giorno  è  visitata  da  migliaia  di turisti. Entreremo in chiesa dopo la chiusura, senza ulteriori visitatori.

PALAZZO CORSINI E LA GALLERIA NAZIONALE D'ARTE ANTICA

I Viaggi di Adriano vi accompagna in una delle residenze romane più prestigiose: Palazzo Corsini, sede dell’Accademia dei Lincei e della Galleria Corsini. Costruito dall’architetto fiorentino Ferdinando Fuga, per volere del Cardinale Neri Corsini, sul preesistente Palazzo Riario, all’interno conserva una collezione di dipinti dal XVI al XVIII secolo

MOSTRA CANOVA A PALAZZO BRASCHI

Finalmente a Roma, nella suggestiva location di Palazzo Braschi, una mostra-evento incentrata sul legame tra Antonio Canova e la Città Eterna, in particolare sul contesto che lo scultore trovò giungendo nell’Urbe nel 1779. Scopri insieme al nostro storico dell’arte lo splendido allestimento dal forte impatto visivo di oltre 170 opere dell’artista e di altri a lui coevi.x

PALAZZO DORIA PAMPILJ E LA GALLERIA D'ARTE

Scopri con noi la Galleria Doria Pamphilj, in una nuova entusiasmante visita che vi condurrà nel cuore espositivo della residenza del cardinale Fazio Santoro, datata ai primi del Cinquecento. La galleria è anche la parte di Palazzo Doria Pamphilj che nasconde la storia più antica e interessante, una storia fatta di nobiltà…

Santa Maria in Cappella e Bagni di Donna Olimpia

Dopo decenni di chiusura al pubblico riapre un vero e riservato gioiello storico-artistico a ridosso del Tevere nel cuore di Trastevere: la bellissima Chiesa di Santa Maria in Cappella e gli annessi “Bagni di Donna Olimpia”. Con la nostra guida potrete tuffarvi indietro nel tempo in una realtà storico artistica intatta.

PASSEGGIATA SULLE MURA AURELIANE

Siete mai saliti sulle Mura aureliane per realizzare un percorso di ronda proprio come un soldato romano? Venite con noi in visita al Museo di Porta San Sebastiano dove, attraverso torri e camminamenti sembrerà di ritrovarsi magicamente ai tempi degli antichi Romani…Insieme alle nostre guide abilitate…

MUSEO NAZIONALE ROMANO A PALAZZO MASSIMO

Accompagnati dalle nostre guide abilitate, storici dell’arte, scoprirete l’ottocentesco palazzo in stile neorinascimentale, nei pressi della Stazione Termini, che accoglie una delle più importanti collezioni di arte classica al mondo. Nei quattro piani del museo…

CHIESA DI SAN GIORGIO AL VELABRO

Alle spalle dell’Arco di Giano, piccola, semplice e bellissima, sorge la chiesa di San Giorgio al Velabro, posta all’interno di quella che era la palude detta appunto dagli antichi Romani Velabrum. Immediatamente accanto all’Arco degli Argentari, nella piazzetta della Cloaca Massima, si trova…

VILLA MEDICI AL PINCIO

Villa Medici, posta sull’altura del Pincio è, sicuramente una delle ville più prestigiose di Roma, con un panorama unico nel suo genere e una storia secolare. Edificata intorno al 1560 da Nanni di Baccio Bigio e Annibale Lippi…

CASINO MASSIMO LANCELLOTTI

Il Casino Massimo Lancillotti, realizzato nei primi del ‘600 all’interno di Villa Giustiniani è un tipico esempio del gusto artistico tardo manierista. Rappresenta la più importante testimonianza dell’attività artistica a Roma, nell ‘800, dei Nazareni…

LA SINAGOGA E IL QUARTIERE EBRAICO DI ROMA

Ripercorrendo la storia della presenza ebraica a Roma, si visiteranno i confini del Ghetto istituito nel 1555, i vicoli del quartiere, le modifiche del territorio e i lavori di ampliamento fino ad accedere all’interno del Museo della Comunità ebraica e nel Tempio Maggiore

S. PIETRO IN MONTORIO E TEMPIETTO DEL BRAMANTE

Nel tempietto di San Pietro in Montorio a Roma, il Bramante realizza in pieno le aspirazioni del suo tempo e inaugura il nuovo stile del Cinquecento. Con le nostre guide abilitate, scopri questo autentico gioiello dell’arte della città di Roma, costruito tra il 1502 e il 1503

SANTA PUDENZIANA E SANTA PRASSEDE

A pochi passi da Santa Maria Maggiore, due preziose basiliche conservano intatte le testimonianze della maestria dei mosaicisti medievali e della memoria di due donne appartenute alla prima comunità cristiana di Roma: Santa Prassede e Santa Pudenziana.

BASILICA DI SAN LORENZO FUORI LE MURA

Scopri la famosa basilica di San Lorenzo fuori le mura insieme ai nostri storici dell’arte in una visita che attraversa 1700 anni di storia per svelare i misteri e il fascino di un luogo unico. La prima basilica venne eretta per volontà dell’imperatore Costantino…

IL QUARTIERE COPPEDE'

Il quartiere Coppedè, con il suo fascino misterico e inquietante, è uno dei luoghi più particolari di Roma e nel tempo ha affascinato romani, turisti e soprattutto grandi cineasti. L’aspetto lugubre e misterioso infatti ha fatto da sfondo…

PALAZZO DELLA CANCELLERIA

Un permesso speciale per visitare il Palazzo della Cancelleria, proprietà della Santa Sede e attualmente sede dei più alti tribunali ecclesiastici, e per conoscere la storia e le vicende artistiche di una tra le più prestigiose residenze cardinalizie rinascimentali al mondo.

LA STREET ART A TOR MARANCIA

Un nuovo modo di fare e vivere l’arte in pieno contesto urbano. Scopri, insieme alla nostra guida specializzata, l’originale progetto di arte pubblica partecipata per la riqualificazione urbana, culturale e sociale di alcune zone grigie della città di Roma.