Le visite sono in ordine alfabetico
L'ANTICA SPEZIERIA DI SANTA MARIA DELLA SCALA
L'AREA SACRA DI SANT'OMOBONO
CAMMINAMENTO SULLE MURA AURELIANE
Scopri insieme al nostro archeologo il camminamento difensivo della Roma imperiale: le Mura Aureliane. Finalmente grazie ad una speciale apertura straordinaria, potremo salire per la prima volta sulle mura dal lato di Viale Pretoriano.
CARAVAGGIO PRIVATO a San Luigi de Francesi
LA CASINA DEL CARDINAL BESSARIONE
CHIESA E CRIPTA DI SANTA MARIA ORAZIONE E MORTE
Siamo su Via Giulia e qui sorge la chiesa di Santa Maria dell’Orazione e della Morte solitamente chiusa al pubblico. Un luogo sacro voluto dall’omonima confraternita esattamente sopra il cimitero dove erano soliti collocare i morti sconosciuti per dare loro sepoltura cristiana.
LA CHIESA DI SANT'ELIGIO DEGLI OREFICI
Nel rione Regola, a due passi da Via Giulia, entriamo con i nostri storici dell’arte in una chiesa poco conosciuta ma dal fascino sublime, progettata da Raffaello e poi completata da Baldassarre Peruzzi e dal Sangallo.
IL CONVENTO DI TRINITA' DEI MONTI
LA DOMUS AUREA
L'INSULA DELL'ARA COELI ai piedi del Campidoglio
L'INSULA SOTTERRANEA DI PALAZZO SPECCHI A CAMPO DE FIORI
L'ISOLA TIBERINA E LA CRIPTA DEI SACCONI ROSSI
L'AREA SACRA DI LARGO ARGENTINA e la Torre del Papito
Scopri con la nostra guida l’area Sacra di Largo Argentina, che dopo quasi un secolo dagli scavi archeologici è finalmente visibile all’interno, in uno spazio espositivo unico e ricco di testimonianze di epoche diverse.
MONTE DE'COCCI: Monte Testaccio
LA PORTA MAGICA E I TROFEI DI MARIO
SAN GIOVANNI DELLA PIGNA
La Chiesa di San Giovanni della Pigna è un piccolo gioiello fulcro del Rione Pigna. Grazie a questa apertura straordinaria, il nostro storico dell’arte ci farà viaggiare nel tempo, dal medioevo ai nostri giorni. Ripercorreremo infatti la storia artistica..
S.Lorenzo in Miranda
SANTA MARIA DELL'ORTO
Trastevere si sa, nasconde gioielli straordinari e tra questi una chiesa, quella di Santa Maria dell’orto, una delle poche ad essere state edificate con i soldi del popolo romano. Un edificio che sarà aperto in esclusiva solo per noi per scoprirne la storia e ammirarne tesori e capolavori.
SANTA MARIA IN CAMPO MARZIO
Siamo nel cuore di Campo Marzio, alle spalle di Montecitorio. Entreremo, con permesso speciale, in una chiesa antichissima, risalente al 750 d.C. ed eretta per volontà di alcune monache basiliane provenienti da Costantinopoli.
I SOTTERRANEI DI SAN GIOVANNI IN LATERANO
TEMPIETTO DEL BRAMANTE, ACCADEMIA DI SPAGNA E GIANICOLO
Visitiamo insieme in apertura straordinaria il convento di San Pietro in Montorio al Gianicolo ospita dal ‘800 l’Accademia di Spagna e sorge sul luogo in cui secondo la tradizione venne ucciso l’apostolo Pietro. Il convento è celebre soprattutto per lo straordinario Tempietto del Bramante che conserva nel cuore del chiostro.
TEMPIO ROTONDO E FORO BOARIO
LA VILLA MAGISTRALE DEI CAVALIERI DI MALTA
San Girolamo alla Carità e le Stanze di San Filippo Neri
Entriamo per la prima volta e con apertura straordinaria in un luogo davvero carico di storia. Si trova su via di Monserrato e sorge sulla domus in cui risiedette San Girolamo, giunto a Roma nel 382 d.C. su invito di Papa Damaso per tradurre in latino le Sacre Scritture.
LA SERRA MORESCA A VILLA TORLONIA
Con la nuova apertura della Serra Moresca, Villa Torlonia si arricchisce di uno splendido edificio, testimone prezioso e fragilissimo dei gusti raffinati del Principe Alessandro, che volle un spazio appositamente dedicato alla coltivazione di rare piante esotiche.
VILLINO XIMENES
LUDUS MAGNUS: LA PALESTRA DEI GLADIATORI
Entra insieme a noi, grazie ad un’apertura straordinaria, all’interno del Ludus Magnus, la palestra più prossima al Colosseo e luogo in cui si allenavano i gladiatori. La struttura, ancora circondata dal clima che i combattenti respiravano…
LA CASINA DELLE CIVETTE
La Casina delle Civette è senza dubbio l’edificio più fantasioso tra i tanti presenti all’interno del parco di Villa Torlonia.
MUSEO BARRACCO E LA SUA DOMUS SOTTERRANEA
Riapre al pubblico dopo circa 20 anni la domus romana al di sotto del Museo Barracco, scrigno di opere d’arte facenti parte della collezione di Giovanni Barracco, aristocratico calabrese, deputato e poi Senatore del Regno d’Italia.
IL GIARDINO SEGRETO DEL FONTANONE DEL GIANICOLO
Non tutti però sanno che dietro di esso si conserva ancora un grazioso giardino segreto che, grazie a questa apertura straordinaria, potrai visitare insieme alla nostra storica dell’arte entrando da una scalinata da cui godere una vista mozzafiato di Roma
MOSTRA ROMA MEDIEVALE A PALAZZO BRASCHI
La mostra Roma Medievale. Il volto perduto della città è una occasione unica di ammirare reperti e memorie di un periodo storico quasi del tutto scomparso, o nascosto, nei secoli successivi.